Storielibere e Dersu presentano la serie podcast Willy, una storia di ragazzi

A partire da lunedì 20 febbraio è disponibile su tutte le principali piattaforme di ascolto il primo episodio della serie “Willy, una storia di ragazzi - Vita, morte e bellezza di Willy Monteiro Duarte” di Christian Raimo, Teho Teardo, Claudio Morici, Alessandro Coltrè e Alberto Nerazzini.



La serie racconta l’omicidio di Willy Monteiro Duarte, ucciso a calci e pugni a soli 21 anni in una piazza di Colleferro, attraverso le voci di un’intera generazione di ragazzi e ragazze, dei suoi famigliari, degli ex compagni di classe, della comitiva con cui usciva la sera, delle persone che oggi s’impegnano in politica o nel volontariato in nome di Willy.



Nel podcast, realizzato da Dersu Productions, la storia di questa violenza efferata diventa la storia delle comunità che hanno vissuto e che vivranno le città dove Willy Monteiro Duarte e gli assassini sono cresciuti.


A Piazza Pulita (La7) il documentario di inchiesta di Alberto Nerazzini (Dersu)

A Piazza Pulita (La7) il documentario di inchiesta di Alberto Nerazzini (Dersu)

Giovedì 26 maggio 2022, Corrado Formigli ospita nel suo talk Alberto Nerazzini e trasmette «Il basso impero colpisce ancora», videoinchiesta esclusiva di 43 minuti su mafia, droga e politica del litorale di Roma. Ospite in studio anche il Procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri.

Si chiude con successo il DIG Festival Modena 2021 UNMUTE

Si chiude con successo il DIG Festival Modena 2021 UNMUTE

Per quattro giorni il capoluogo emiliano è stata la capitale del giornalismo investigativo e della libertà di espressione: 40 proiezioni, 30 talks e keynotes, 11 workshops, 2 lectiones magistrales, 5 concerti, una mostra esclusiva. La giuria internazionale presieduta dal pluripremiato fotografo Paolo Pellegrin ha assegnato otto DIG Awards. Il DIG Watchdog Award 2021 a Forbidden Stories. Ecco tutti i vincitori.

Il reportage su Covid e mafia di Alberto Nerazzini per uno speciale di TV5 Monde

Il reportage su Covid e mafia di Alberto Nerazzini per uno speciale di TV5 Monde

Covid: la ‘Ndrangheta en profite, il reportage di Alberto Nerazzini prodotto da Dersu per «Enquête» (prestigioso programma di inchiesta della tv pubblica Radio-Canada) protagonista a Objectif Monde, il magazine condotto da Dominique Laresche.

Dersu produce un'inchiesta sulla mafia per la tv canadese

La tv francofona Radio-Canada ha commissionato ad alcuni giornalisti una inchiesta su come, grazie alla difficile situazione economica causata dal Covid, le mafie di tutto il mondo si stiano arricchendo ottenendo ulteriori vantaggi economici, militari e logistici. Alberto Nerazzini ha realizzato con la produzione di Dersu il suo contributo per la situazione in Italia.